Influenza. Vaccino spray per bimbi alla Asl Roma1. Al via sperimentazione in 45 scuole

Influenza. Vaccino spray per bimbi alla Asl Roma1. Al via sperimentazione in 45 scuole

da quotidianosanita’.it

 

Al via a Roma, nel XIV Municipio, il progetto pilota che prevede la somministrazione di uno spray antinfluenzale ai bambini nella fascia che va da 6 mesi a 6 anni. La sperimentazione è gestita dalla ASL Roma 1 e le sedute vaccinali inizieranno il 17 novembre in 45 scuole del XIV Municipio, dopo una fase di formazione del personale scolastico e una riunione informativa con i genitori, a cui verrà inviato anche il consenso informato. A seguire sarà il turno delle scuole nel II e XIII Municipio che hanno aderito al progetto.

“Lo spray – spiega la Asl Roma 1 in una nota – rappresenta un’arma in più per frenare la diffusione del virus influenzale nei più piccoli e ha un duplice vantaggio: consente di evitare la classica puntura sul braccio, che spesso spaventa i bambini, e ha dimostrato un’efficacia molto alta, fra l’85 e il 90%. I bambini quest’anno potrebbero essere più vulnerabili del solito ai virus respiratori e alle infezioni stagionali, perché non sono stati sottoposti a patogeni per le misure restrittive (mascherine e distanziamento sociale) adottate in un anno e mezzo di pandemia. Inoltre la diffusione di alcuni virus è in anticipo di almeno 2 mesi, come dimostra la pesante epidemia di virus respiratorio sinciziale (Vrs) che sta colpendo in tutto il Paese bambini piccolissimi, con reparti pediatrici e terapie intensive degli ospedali occupati da neonati con bronchioliti e polmoniti causate da questo virus. Per questo è fondamentale proteggere i più piccoli anche contro l’influenza stagionale”.

PS. lo stesso vaccino viene proposto da me durante la vaccinazione che sto’ effettuando il lunedi mattina al Centro Vaccinale di Viua Valdambrini

marco

I commenti sono chiusi