Influenza. Vaccino spray per bimbi alla Asl Roma1. Al via sperimentazione in 45 scuole

Influenza. Vaccino spray per bimbi alla Asl Roma1. Al via sperimentazione in 45 scuole

Share this content:

da quotidianosanita’.it

 

Al via a Roma, nel XIV Municipio, il progetto pilota che prevede la somministrazione di uno spray antinfluenzale ai bambini nella fascia che va da 6 mesi a 6 anni. La sperimentazione è gestita dalla ASL Roma 1 e le sedute vaccinali inizieranno il 17 novembre in 45 scuole del XIV Municipio, dopo una fase di formazione del personale scolastico e una riunione informativa con i genitori, a cui verrà inviato anche il consenso informato. A seguire sarà il turno delle scuole nel II e XIII Municipio che hanno aderito al progetto.

“Lo spray – spiega la Asl Roma 1 in una nota – rappresenta un’arma in più per frenare la diffusione del virus influenzale nei più piccoli e ha un duplice vantaggio: consente di evitare la classica puntura sul braccio, che spesso spaventa i bambini, e ha dimostrato un’efficacia molto alta, fra l’85 e il 90%. I bambini quest’anno potrebbero essere più vulnerabili del solito ai virus respiratori e alle infezioni stagionali, perché non sono stati sottoposti a patogeni per le misure restrittive (mascherine e distanziamento sociale) adottate in un anno e mezzo di pandemia. Inoltre la diffusione di alcuni virus è in anticipo di almeno 2 mesi, come dimostra la pesante epidemia di virus respiratorio sinciziale (Vrs) che sta colpendo in tutto il Paese bambini piccolissimi, con reparti pediatrici e terapie intensive degli ospedali occupati da neonati con bronchioliti e polmoniti causate da questo virus. Per questo è fondamentale proteggere i più piccoli anche contro l’influenza stagionale”.

PS. lo stesso vaccino viene proposto da me durante la vaccinazione che sto’ effettuando il lunedi mattina al Centro Vaccinale di Viua Valdambrini

marco

I commenti sono chiusi