L’Eritema solare nei bambini

L’Eritema solare nei bambini

Share this content:

dal sito nostrofiglio.it

Si definisce eritema solare un’ustione di primo grado, che compare circa sei ore dopo l’esposizione al sole e si manifesta con arrossamento e bollicine nella zona fotoesposta. È il primo segnale che la pelle è stata aggredita dal sole e che, se non si prendono provvedimenti, potrebbe ustionarsi in modo più serio o – come comunemente si dice – potrebbe scottarsi. Ecco come comportarsi con i bambini.
  Andare al mare fa bene, sin da piccolissimi. “Preso nel modo giusto, il sole aiuta a sintetizzare la vitamina D, stimola l’accrescimento, favorisce lo sviluppo del sistema immunitario cutaneo” fa notare dott.ssa Annalisa Ciasulli, Dermatologa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Via libera quindi al sole, sin dai primi mesi? “Certo, ma senza esagerare” risponde la dermatologa: “E’ vero che i bambini producono melanina sin dai primi mesi, però i melanociti (le cellule che producono la melanina) rispondono meno, quindi l’abbronzatura è meno immediata ed intensa e la pelle è più vulnerabile. Va benissimo dunque portarli in riva a fare una passeggiata (meglio se con il cappellino), ma non bisogna tenerli al sole a lungo. Sulle zone scoperte inoltre andrà applicata sempre una protezione 50+, scegliendo una formula con filtri fisici e chimici, che garantiscono la protezione ottimale e lasciano traspirare la pelle. E, soprattutto, bisogna evitare di portare i piccoli in spiaggia nelle ore centrali della giornata: sia perché è più facile il rischio eritema, sia perché il caldo intenso può provocare colpi di calore

Stesse regole per i più grandicelli: è vero che col trascorrere degli anni migliora la produzione di melanina e quindi la naturale protezione offerta dall’abbronzatura, ma la protezione solare andrà applicata sempre, magari diminuendo un po’ il fattore protettivo man mano che la pelle si scurisce”. Che fare se al bambino compare l’eritema. Se, nonostante le precauzioni, l’eritema compare lo stesso? Innanzitutto bisogna allontanare il bambino dal sole, per evitare di peggiorare la situazione e provocare ustioni più serie. Per lenire l’ arrossamento, ok ad un doposole rinfrescante o, ancor meglio, un’emulsione olio in acqua, leggera ma altamente idratante. “Se, oltre all’arrossamento, compaiono bolle e vescicole, su consiglio del pediatra si può applicare una crema al cortisone, come idrocortisone o mometasone furoato, che riduce il grado di ustione” sottolinea la dermatologa. “Sotto la doccia, bisogna evitare l’acqua molto calda ed adoperare al posto del bagnoschiuma un olio o una crema detergente, che hanno azione idratante ed emolliente; ok anche a bagni con polveri lenitive, come l’avena colloidale. Nei giorni successivi all’eritema, la pelle che si riforma è più scura e disidratata, ecco perché occorre idratarla con creme un po’ più grasse, inoltre va assolutamente protetta dal sole con filtri molto elevati, sia per evitare nuovi eritemi sia per prevenire la formazione di macchie scure come esito cicatriziale”.

marco

I commenti sono chiusi