Archivia 24 Ottobre 2021

Sipps: 25% casi scarsa crescita per allergia proteine latte vaccino

da dire.it

Da uno studio che abbiamo condotto in retrospettiva, valutando centinaia di cartelle di bambini con crescita stentata, è emerso che un quarto dei casi presi in esame presentavano un’allergia IgE mediata alle proteine del latte vaccino”. Lo afferma Vito Leonardo Miniello, vicepresidente della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), illustrando le caratteristiche delle allergie alle proteine del latte vaccino (aplv).

“Le aplv- spiega- sono allergie indotte dalle proteine del latte vaccino contenute nei cosiddetti latti in formula. Ora ci sono dei lattantini che, per predisposizione genetica o perché nei primissimi giorni di vita hanno assunto del latte in formula, possono sviluppare delle allergie cosiddette IgE mediate (cioè mediate da anticorpi)

Leggi tutto

Latte materno, uno scudo per la vita anche contro il Covid-19

da sanita24.ilsole24ore.com

Un farmaco salvavita per i neonati prematuri, il nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute: il latte materno è parte integrante del processo riproduttivo, con notevoli implicazioni positive per la salute del neonato e della madre e rappresenta per i bambini uno scudo per la vita.
Tra gli indiscutibili benefici, è riconosciuto l’effetto protettivo del latte materno contro le infezioni, dovuto al passaggio di immunoglobuline ed a fattori bioattivi.
Con la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM), che si celebra dall’1 al 7 ottobre, cogliamo l’occasione per mettere in luce un altro importante quanto attuale aspetto: anche gli anticorpi anti-Sars-CoV-2 sono trasmessi dalla madre al neonato durante l’allattamento, a seguito dell’infezione naturale o della vaccinazione.

Leggi tutto

La casa del bambino allergico

da mammaepapa.it

Le costruzioni moderne presentano caratteristiche costruttive ed abitative che, per motivi di risparmio energetico e per migliorare il comfort di chi vi abita, consentono una facilitata moltiplicazione degli acari della polvere. La ridotta ventilazione spontanea per effetto dei sistemi di conservazione dell’energia (porte e finestre ad azione “sigillante”), il riscaldamento centralizzato, l’utilizzo frequente di moquette o tappeti e l’incremento dell’umidità ambientale come conseguenza della riduzione della ventilazione spontanea e/o dell’utilizzo di umidificatori, sono tutti fattori che favoriscono la proliferazione dei parassiti della polvere e il ristagno degli agenti inquinanti. Nel bambino allergico è necessario perciò applicare misure di prevenzione anti-acaro e, quando possibile, progettare sin dall’inizio gli ambienti interni ed il relativo arredo in modo da ostacolare la crescita di questi microscopici parassiti. Leggi tutto