Colazione: 1 bambino su 10 la salta, 1 su 3 la fa in modo inadeguato

Colazione: 1 bambino su 10 la salta, 1 su 3 la fa in modo inadeguato

Share this content:

Dda efanews.eu

Dalla tenera età fino all’adolescenza, il primo pasto del mattino non andrebbe mai saltato: consumare un’adeguata colazione è infatti fondamentale per non far abbassare i livelli glicemici e non avvertire quel senso di fame durante tutta la mattina, che provoca voracità e un maggiore assorbimento di ciò che si mangia. Numerosi studi scientifici hanno inoltre appurato che nei bambini c’è un rapporto diretto tra il consumo di una colazione completa ed equilibrata e la capacità di concentrazione a scuola, l’apprendimento, l’umore e la memoria. Lo conferma “A scuola di salute” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, punto di riferimento in Italia per l’educazione alimentare dei più giovani, che – in collaborazione con “Io Comincio bene”, l’iniziativa lanciata da Unione Italiana Food per sostenere il valore della prima colazione in Italia – ha voluto ribadire la centralità di un pasto come la colazione, troppo spesso sottovalutata, nell’ambito dell’alimentazione dei bambini.

In Italia, circa 9 persone su 10 dichiarano di far colazione al mattino , ma risulta anche che 1 bambino su 10 la salta e 1 su 3 consuma un pasto non adeguato o troppo veloce. Numerosi studi condotti dall’Istituto Superiore di Sanità hanno evidenziato come saltare la prima colazione già da bambini può persistere come pratica scorretta anche in età adulta: infatti, è durante l’infanzia che si costruiscono le principali abitudini, delle quali non potremo fare più a meno da adulti e che sarà difficile modificare nel tempo.

Ma quali sono gli alimenti che non devono mai mancare nella prima colazione di un bambino? In primo luogo, “le quantità consumate dovranno variare in relazione all’età, prevedendo un apporto calorico di circa il 20% di tutte le calorie consumate giornalmente”, spiega Giuseppe Morino, pediatra dietologo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Di seguito, alcuni esempi di menù indicati per le esigenze nutrizionali delle diverse fasce d’età:

– Per la fascia 4-6 anni: latte vaccino intero o bevande a base vegetale 200 ml, 3 biscotti oppure 30 g di cereali oppure 3 fette biscottate, oppure pane con burro e marmellata o creme spalmabili 40 g + 5 g + 5 g;

– Per la fascia 7-10 anni: 125 g di yogurt (o in alternativa latte 200 ml o bevande vegetali), 40 g di cereali oppure una merendina (anche integrale) o pane e marmellata 50 g e 1 frutto;

– Per la fascia 11-14 anni: latte vaccino o bevande a base vegetale 200 ml, pane 70 g con marmellata o crema spalmabile alle nocciole e al cacao 20 g, oppure cereali 50 g, oppure 5 fette biscottate oppure 5 biscotti e frutta fresca 150 g.

Soprattutto in età pediatrica, consumare una adeguata prima colazione fa bene perché:

1) E’ il pasto più importante della giornata e il primo passo per adottare uno stile alimentare sano.

2) Consente di non arrivare “scarichi” e assonnati a scuola.

3) Fornisce una straordinaria carica di energia.

4) Stimola l’attività cerebrale e garantisce una maggiore concentrazione.

5) Previene il rischio di diabete e di obesità in età adulta, aiutando a mantenere livelli glicemici e conseguentemente insulinemici costanti.

6) Migliora l’umore.

7) Protegge il cuore, in quanto tende ad associarsi a livelli più bassi di grassi nel sangue / colesterolo e trigliceridi.

8) Stimola il metabolismo.

9) Incrementa il benessere cardiovascolare

10) Aiuta a mangiare di meno durante la giornata.

marco

I commenti sono chiusi