Quali sono le razze canine più adatte se in casa c’è un bambino?

Quali sono le razze canine più adatte se in casa c’è un bambino?

Share this content:

da bambinopoli.it

Stai pensando di prendere un cane ma non sai quale razza scegliere? I fattori da considerare sono diversi. Innanzitutto il tuo stile di vita. In secondo luogo, la presenza o meno in casa di bambini.

La scelta della razza canina dipende da innumerevoli fattori, primo fra tutti la propria predisposizione personale verso l’uno o l’altro cane. Non andrebbe mai sottovalutata, però, anche quella che è l’indole dell’animale, il proprio stile di vita in relazione con le caratteristiche specifiche della razza e le abitudini familiari

Se, poi, in casa ci sono bambini questa scelta diventa ancora più importante, per il bene di tutti.
Premesso che qualsiasi cane può essere educato a vivere e convivere in qualsiasi situazione, infatti, è indubbio che ci sono razze che si adattano meglio a contesti familiari e che per le loro caratteristiche comportamentali sono più indicati a famiglie con bimbi piccoli.

LE RAZZE PREFERITE DA CHI HA BAMBINI IN CASA

Golden retriever
FIducioso, intelligente, gentile, fedele e paziente, il Golden Retriever adora giocare con i bambini, ma necessita di molto esercizio e di spazio all’aperto.

Labrador Retriever 
Nota per il carattere dolce, quella del Labrador Retriever è stata una delle razze canine più popolari per decenni.

Cavalier King

Conosciuto come Lilli del film Disney “Lilli e il vagabondo”, questo cane è molto socievole, di indole affettuosa, vivace, mai aggressivo. Se ben educato può star da solo per qualche ora. È perfetto anche come animale di compagnia per una persona anziana.

Bulldog 
Per coloro che sono alla ricerca di un cane meno energico, il Bulldog è fedele e rilassato, nonché un compagno tranquillo per ogni famiglia.

Beagle
Oltre a dare grande importanza all’amicizia, il Beagle è noto per la sua natura socievole e amabile.

Bolognese
Di origini Italiane, è un cane di taglia molto piccola particolarmente adatto a vivere in appartamento (soffre il freddo e deve dormire in un ambiente al chiuso). Di indole giocosa e vivace, è il migliore amico dei bambini.

Maltese
Pur essendo un cane di piccolissime dimensioni, è molto vivace ed un perfetto cane da guardia. Ama moltissimo giocare e divertirsi con i più piccoli.

Havanese
Estremamente amabile, l’Havanese è un cagnolino giocherellone e docile, noto per essere incredibilmente mite con i bambini.

Barbone
Razza ipoallergenica, il Barbone può essere di taglia grande o minuscola ed è un cane molto intelligente. Tende a essere obbediente e reattivo, tuttavia, a causa del tipo di pelo, ha spesso bisogno di essere sottoposto a toelettatura.

Pinscher
È un cane da compagnia fedele che ama stare con i bambini. È anche un perfetto cane da guardia grazie anche alla sua vista acuta e al suo olfatto.

MENO ADATTI AI BAMBINI (O A VIVERE IN APPARTAMENTO)

  • Chow Chow
  • Pastore Maremmano
  • Husky
  • Akita Inu
  • Cane Corso
marco

I commenti sono chiusi