10 frasi da non dire ai bambini perche’ uccidono la loro autostima

10 frasi da non dire ai bambini perche’ uccidono la loro autostima

Share this content:

da cliomakeup.com

L’autostima nei bambini è fondamentale per far sì che i più piccoli crescano imparando a sfruttare tutto il loro potenziale, superando i propri limiti e sapendo che, qualunque cosa succeda, mamma e papà sono presenti per supportarli.

Sapere come aumentare l’autostima nei bambini è importante tanto quanto conoscere le frasi da non dire ai bambini che, al contrario, possono minare la loro fiducia in sé stessi. Alcune espressioni, dette con leggerezza e senza ragionare troppo, possono essere deleterie per i piccoli, inducendoli a pensare di non essere “abbastanza”, di non essere sufficientemente bravi agli occhi dei genitori. Il lavoro di mamma e papà sull’autostima dei bambini passa anche per una comunicazione più rispettosa dei loro sentimenti, che non li ferisca né li faccia sentire inadeguati.

Seguiteci quindi nel post, cari genitori, perché vedremo insieme le frasi che minacciano l’autostima dei bambini da non dire mai.

#1 NON SEI CAPACE, LA PRIMA (DELETERIA) FRASE DA NON DIRE AI BAMBINI

È vero, i bambini hanno molto da imparare, del resto si sono affacciati alla vita da molto meno tempo di noi adulti. È impensabile pensare che possano essere in grado di fare tutto ciò che ci aspettiamo da loro, quindi perché generare frustrazione in loro con una frase del genere?

Di solito l’autostima dei bambini passa soprattutto dalla risoluzione dei piccoli, grandi, problemi di ogni giorno. Andare a intervenire, facendo al posto loro qualcosa in cui stanno avendo difficoltà non farà altro che prospettare loro il fallimento. Invece di dire “non sei capace, fammi fare al posto tuo“, proviamo a rispettare la loro ricerca di autonomia e rendiamoci disponibili all’aiuto, ma solo su loro specifica richiesta.

#2 GUARDA TUA SORELLA/TUO FRATELLO/I TUOI AMICI COME SONO BRAVI A FARE QUESTA COSA

Il grande errore in questo caso è introdurre un metro di paragone tra bambini. Non è assolutamente sano per l’autostima del bambino pensare di doversi confrontare con il percorso di un fratello/sorella oppure di un amichetto. Ogni bambino ha delle proprie peculiarità e capacità: paragonarlo alle competenze di un altro non farà altro che farlo, ancora una volta, sentire inadeguato.

#3 SE FAI COSÌ, MAMMA/PAPÀ NON TI VUOLE PIÙ BENE

Per quanto provati dalla gestione dei capricci dei bambini, una frase da non dire mai ai bambini è proprio questa. Stanchi e stressati, tutti i genitori commettono degli errori, cui ovviamente si può riparare; attenzione, però, a mettere in discussione l’affetto che provate verso i vostri figli! L’amore, l’accettazione e il volersi bene “nonostante tutto” sono concetti che ogni bambino dovrebbe dare come scontati quando si tratta del rapporto con mamma e papà.

L’amore, quindi, non dovrebbe mai essere subordinato al comportamento giusto o sbagliato del bambino.

#4 FRASI CHE UCCIDONO L’AUTOSTIMA DEI BAMBINI, UN GRANDE CLASSICO DA EVITARE È “VATTENE”

Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma non lo è. L’autostima dei bambini passa anche dalla sensazione di essere sempre i benvoluti da mamma e papà: per quanto stressati non è accettabile “cacciare via” i propri bambini. Il bisogno di solitudine dei grandi non deve riversarsi sui più piccoli.

Se vi sentite sopraffatti dal Mental Load o carico mentale nella gestione delle faccende lavorative, casalinghe e famigliari, imparate a delegare o chiedere aiuto: attenzione, però, a non far pesare la vostra stanchezza sui piccoli. Voi siete il loro punto di riferimento ed è normale che vi cerchino e chiedano la vostra presenza e approvazione: non ricordate forse com’era per voi da bambini?

#5 SMETTILA DI PIANGERE, CRESCI

Molto spesso noi adulti pretendiamo decisamente troppo dai nostri figli. I bambini più piccoli non sono in grado di reagire in modo complesso agli stimoli che ricevono, né possono distinguere in maniera precisa le proprie emozioni. Per quanto possa essere frustrante per noi genitori non essere in grado di “spegnere” il pianto del bambino, ricordiamoci che questa reazione è, per i più piccoli, un modo per comunicare il proprio disagio.

#6 SE TI COMPORTI COSÌ, LE PRENDI/TI PICCHIO: MAI PAVENTARE L’USO DELLA VIOLENZA

Sarà banale, ma non è accettabile minacciare i bambini dell’uso della violenza per contenere il loro comportamento. Anche se loro stessi sono un po’ maneschi, la risposta non può essere una frase che minaccia la sicurezza fisica dei bambini per correggere un atteggiamento sbagliato: partendo dal presupposto che non passerete mai ai fatti (le correzioni “corporali” sono, grazie al cielo, in disuso in ogni parte del mondo), quest’espressione perde di consistenza e impedisce al piccolo di comprendere dove ha sbagliato.

Non solo, questa è una frase da non dire mai ai bambini perché instilla la convinzione di non doversi comportare in un certo modo solo per non incontrare le ire di mamma e papà, e non perché sia -effettivamente- non corretto.

#7 TU SEI SEMPRE… LA FRASE CHE ETICHETTA I BAMBINI, ASSOLUTAMENTE DA EVITARE

Se per tutta la vita ci ripetono che siamo fatti in un certo modo, finiremo per crederci o -quantomeno- farci venire il dubbio. Immaginate cosa possa essere per la costruzione dell’autostima del bambino sentirsi costantemente etichettare

bambini non sono cattivi, monelli, stupidi: più noi daremo loro un rinforzo di qualunque tipo, più i piccoli aderiranno alle nostre aspettative, anche negative. L’autostima dei bambini si crea facendo capire loro dove sbagliano, dove possono migliorare e fornendo loro gli strumenti (amore e comprensione in primis) per farlo.

#8 COME MAI NON RIESCI A FARLO? SEI COSÌ INTELLIGENTE/SEI UN GENIO

Allo stesso modo, continuare a ripetere a un bambino quanto sia geniale e intelligente può essere controproducente nel momento in cui si renderà conto che non riesce a fare alcune cose. Caricare i bambini di aspettative può essere decisamente pericoloso. Allo stesso modo, una frase da non dire ai piccoli (che ha lo stesso effetto) è: “Dai, forza, so che lo sai fare benissimo!”.

Ci possono essere mille motivi per cui il bambino non si sente di compiere una determinata azione: scegliamo la via della pazienza e lasciamogli scegliere i propri tempi.

#9 COMMENTI SULL’ASPETTO FISICO DEI BAMBINI: FRASI ASSOLUTAMENTE DA EVITARE

Non si parla, ovviamente, di commenti fatti in maniera scherzosa (ma attenzione, perché anche questi possono ferire). Parlare apertamente dei difetti fisici dei nostri bambini di fronte a loro non fa che abbassare la loro autostima: questo, soprattutto nella fase critica attorno ai 10 anni, può essere molto pericoloso! I disturbi del comportamento alimentare non sono assolutamente da sottovalutare, quindi prestiamo attenzione alle frasi che pronunciamo.

“Sei grasso/sei troppo magro/hai il naso grosso” e via dicendo sono commenti che andrebbero evitati sempre: limitiamoci a parlare di salute, non di estetica, specialmente con i bambini.

#10 CHISSÀ COSA DIRANNO GLI ALTRI DI TE SE FAI COSÌ

L’ultima frase che non andrebbe detta ai bambini e che mina alla loro autostima è una delle più comuni quando i genitori sono stremati e si sentono senza risorse. Far dipendere il comportamento del piccolo da quello che gli altri potrebbero pensare di lui, però, è un errore bello e buono che instillerà in lui la convinzione di doversi atteggiare in una certa maniera solo per compiacere le altre persone.

marco

I commenti sono chiusi