L’Impetigine

L’Impetigine

Share this content:

dal sito albanesi.it

L’impetigine è un processo infettivo acuto di tipo batterico a carico della cute; le zone che generalmente sono interessate dall’impetigine sono il volto e gli arti, ma tutte le zone cutanee possono essere interessate dalla patologia. In alcuni casi si ha la comparsa di bolle; si parla in questo ultimo caso di impetigine bollosa.
L’impetigine è una patologia abbastanza comune che si manifesta generalmente in età scolare  si manifesta con delle vescicole ripiene di liquido dalla colorazione giallognola o bruno-giallastra; tali vescicole si rompono abbastanza facilmente, il liquido in esse contenuto fuoriesce e porta alla formazione di croste della stessa colorazione.
Il soggetto colpito avverte a volte prurito e in alcuni casi, invero rari, si ha una compromissione delle condizioni generali (malessere, febbre ecc.).

In alcuni casi l’impetigine si sovrappone a eczemi, infezioni micotiche, pediculosi, herpes ecc.  E’ una patologia contagiosa che  tende a diffondersi in modo abbastanza rapido; per quanto fastidiosa,  è  a decorso benigno e, se trattata adeguatamente e rapidamente, le complicazioni sono un’evenienza rarissima.
E’ generalmente causata dallo Staphylococcus aureus (un batterio Gram-positivo), ma possono essere anche altri i batteri chiamati in causa come, per esempio, lo Streptococcus piogenes (anch’esso un batterio Gram positivo, noto anche come Streptococco beta-emolitico di gruppo A).
L’impetigine si trasmette attraverso il contatto con le lesioni di un malato oppure con le sue secrezioni mucose; non risultano invece contagiosi sulla pelle sana eventuali batteri presenti nell’aria. È decisamente importante evitare il contatto con la biancheria e con gli asciugamani del soggetto affetto

Terapia dell’impetigine

Il trattamento si basa sull’utilizzo di creme antibiotiche e solo in caso di estensione particolare si associa la terapia antibiotica orale.

In caso di forte prurito puo’ essere utile un antistaminico , sempre per via orale

marco

I commenti sono chiusi