Bambini chiusi in casa? Ecco come intrattenerli

Bambini chiusi in casa? Ecco come intrattenerli

Share this content:

da bambinopoli.it

La quarantena imposta a tutta Italia, con le scuole sicuramente chiuse almeno fino al 3 aprile in tutta Italia, comporta per le famiglie un disagio ulteriore: la gestione dei più piccoli nelle lunghe giornate casalinghe, spesso in situazioni in cui anche mamma e papà si trovano nella medesima situazione, costretti dallo smart working a condividere il medesimo spazio.

Ecco alcuni siti che possono diventare un punto di riferimento per impegnare i più piccoli in modo costruttivo aiutandoli a superare la noia attraverso insegnamenti a distanza.

LIBRERIA DEI RAGAZZI – LETTURE IN DIRETTA
Per maggiori informazioni

Tutti i giorni alle ore 10.30, in diretta dalla Libreria dei Ragazzi, reading e letture per i più piccini sugli argomenti e i temi più disparati. Ogni giorno, cambia il lettore, cambiano i testi (il primo è, generalmente, dedicato ai bimbi più piccini; il secondo è per i bambini più grandi). Per un intrattenimento alla portata di tutti che punta sulla lettura, appunto, come forma di ingaggio.

SMART STORIES – UNA SCORTA DI STORIE PER LEGGERSI ACCANTO
Per maggiori informazioni

Tantissime storie nell’arco di tutta la giornata lette dai volontari dell’Associazione Nati per Leggere che impossibilitati ad accogliere i bambini negli spazi delle librerie e delle biblioteche, organizzano dirette Facebook durante le quali intrattengono i piccoli con letture per tutte le età.

LEZIONI DI INGLESE A DISTANZA
Per maggiori informazioni

Per insegnare l’inglese ai bambini e intrattenerli con divertenti lezioni online ci pensa Open Minds che ha messo a disposizione delle famiglie una serie di video lezioni, tutte rigorosamente in inglese, destinate alla scuola primaria e incentrate sui più diversi argomenti.

LEZIONI SUL SOFÀ
Per maggiori informazioni

 Lezioni sul Sofà,  offre percorsi didattici per i bambini di tutte le età tenuti da scrittori, autori, filosofi. Dalle letture ad alta voce all’ascolto dei podcast, dalle lezioni di scienze a quelle di matematica e italiano.

diregiovani.it

diregiovani un portale per gli adolescenti
http://www.funsci.com

il sito dello scienziato dilettante

marco

I commenti sono chiusi