Archivia 26 Gennaio 2022

Covid-19, su 8,7 mln di dosi vaccino somministrate ai bambini 100 eventi avversi significativi. Il report Cdc

da doctor33.it

Su circa 8,7 milioni di dosi di vaccino Pfizer somministrare a bambini tra 5 e 11 anni, le segnalazioni di eventi avversi, negli Usa, sono state 4.249, di cui circa il 97,6% non gravi, come mal di testa dolore al braccio. Solo 100 sono state quelle significativi. Questi i dati riportati nel rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), relativo alle segnalazioni ricevute dal sistema di sorveglianza Vaers (Vaccine Adverse Event Reporting System) nel periodo tra il 3 novembre il 19 dicembre 2021.

Il rapporto «rileva eventi avversi significativi rari e pertanto raccomanda la vaccinazione ai bambini tra 5 e 11 anni». Raccomandazione che arriva anche dall’Associazione degli ospedali pediatrici italiani, in seguito agli ultimi dati rilevati negli ospedali pediatrici italiani. «È importante vaccinare al più presto tutti i bambini. E per quelli che sono in una fascia di età che ancora non può accedere alla vaccinazione, è importante che siano i genitori a proteggerli, vaccinandosi», è l’appello di Alberto Zanobini, presidente di Aopi

Leggi tutto

VISITA ENDOCRINOLOGICA PEDIATRICA: A COSA SERVE

da bambinopoli.it

L’endocrinologia studia le ghiandole a secrezione interna e gli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione.

Si occupa, in altre parole, di analizzare gli organi produttori di ormoni – ipofisi, tiroide, paratiroidi, fegato, pancreas, tessuto adiposo, surreni, ovaie, testicoli – per valutarne il corretto funzionamento, sviluppo e impatto sull’organismo.
Lo specialista diagnostica e tratta i disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna presenti nell’organismo umano e le patologie che da questi possono derivare.
L’endocrinologia pediatrica ha lo scopo di garantire e monitorare l’equilibrio ormonale negli organismi ancora in crescita, come quelli di bambini e adolescenti.

Leggi tutto